Poesie di Camilla
"Nel nome dell'Amore"

Associazione 
"Amici di Camilla"

con il patrocinio del Comune di Desenzano


Concorso
letterario



Angioletto

Premiazione Concorso letterario “Camilla Musmeci”

Desenzano 14 giugno 1998

Nella bella cornice dell’Auditorium “Celesti” di Desenzano  domenica 14 Giugno 1998 alle ore  10,30 si è svolta la fase conclusiva del Premio Letterario “Camilla Musmeci”, organizzato dall’Associazione “Amici di Camilla” con il patrocinio del Comune di Desenzano.            

Conduttrice della manifestazione la giovane odontoiatra Elena Lazzaroni, socia dell’Associazione. 

E’ stata consegnata al gruppo “Volontari del Garda” una somma raccolta in memoria di Camilla Musmeci al cui nome è intestato il Premio Letterario .         

Tale premio, come ha introdotto la Prof.ssa Rosanna Tani, presidente dell’Associazione, è stato indirizzato ai giovani al disotto dei venticinque anni allo scopo di promuovere la riflessione e l’espressione poetica sul tema della tenerezza amorosa e accogliente nei confronti di se stessi, della natura, degli altri e dell’Altro, che caratterizzò l’esperienza umana e poetica  di Camilla.   

I partecipanti al premio sono stati 95, di cui 74 ragazze e 21 ragazzi, di età compresa fra i 12 ed i 24 anni, a maggior rappresentanza della fascia compresa fra i 16 e i 20 anni.

Dei tre premiati i primi due, STEFANIA CANDIDO di Gavardo e NICOLA RAGNOLI di Desenzano, sono stati giudicati di pari merito per cui è stato assegnato un premio ex-aequo di 750.000 lire ciascuno sotto forma di libretti al portatore della CARIPLO. Un altro libretto al portatore per lire 500.000 è stato assegnato come secondo premio ad ANNA MARIA GILBERTI  di S.Vigilio di Concesio. La prof.ssa Tani ha ricordato inoltre come la Giuria ha rilevato la buona levatura delle composizioni poetiche dei partecipanti e ha ritenuto di segnalare con menzione di merito in particolare le classi II° C della Scuola Media “V.Catullo” di Desenzano e III°B della Scuola Media “G.D’Annunzio” di Salò, nonché alcune poesie di altri sette partecipanti.    

Per la III°B sono state lette  le poesie “Il pendolo”, ”Morte di guerra” e “Ricordi” dell’alunna Salma Makane; “La Montagna”, ”Tramonto” e “Il tuo sorriso”dell’alunna Silvia Ciato.   Per la II°C sono state lette le poesie “Sogni” dell’alunna Nadia Soldà e “Alba” dell’alunna Annalisa Cordioli. Due  Targhe di merito sono state consegnate alle due Classi dal dott. Michele Musmeci, padre di Camilla,al quale le alunne della II°C di Desenzano hanno donato una raccolta delle loro poesie.

Si è passato poi alla lettura delle poesie degli autori finalisti che la Giuria ha giudicato meritevoli di segnalazione :                

“Sirmione”di Sara Arena di Brescia è stata letta dalla socia Angela Foschini; “Questo dolce senso” è stata letta con passione dall’autore MAURIZIO GIUDICE di Catania, venuto appositamente dalla Sicilia per la manifestazione. La poesia di Davide Bonetti (senza titolo) di Carpenedolo è stata letta dal socio Giuseppe Sartori. “Tango” è stata letta dall’autore Marco Pardo di Nave. “Ali nascoste” è stata letta dall’autrice Loredana Molinari di Sovraponte di Gavardo. “Senzatitolo” è stata letta dall’autrice Vania Bazzoli di Novagli di Montichiari. “Il fuoco della vita” è stata letta dall’autrice Sara Rapa di Peschiera del Garda.

Si è proceduto quindi alla consegna dei premi: secondo premio ad Anna Maria Gilberti di San Vigilio di Concesio la cui poesia “Deserto di vita” è stata letta dalla scrittrice Mariella da Mondovì. Primo premio ex-aequo a Stefania Candido di Gavardo che ha letto le sue poesie “Futuro” e “ Silenzio”. Primo premio ex-aequo a Nicola Ragnoli di Desenzano che ha letto le sue poesie “Ricordi” e “Autunno”.

Alla fine della premiazione è intervenuto Agostino Zacchi che ha illustrato l’iter che ha condotto alla stampa del libro “In nome dell’Amore”, raccolta di alcune delle poesie di Camilla Musmeci.

La prof.ssa Tani ha concluso ringraziando tutti i partecipanti e l’affollata sala, rinnovando l’impegno per una edizione biennale del premio, volendo l’Associazione, nello spirito che la anima, dedicarsi anche ad iniziative di carattere sociale e di aiuto, ponendosi come riferimento per opere di volontariato.

Numerosi gli intervenuti che hanno affollato la platea e il loggione dell’Auditotium. Fra le personalità presenti il dott. Domenico Minuto, in rappresentazione del neoeletto sindaco di Desenzano, il dott. Trematerra giudice a Brescia, il dott. Rocca e Signora, il prof. Ruggero Prati, il prof. Sergio Fiaccavento e Signora, la poetessa Clara Bombaci, la scrittrice Mariella da Mondovì e numerosi altri.